L’ipnosi è un insieme di fenomeni psicologici che si manifestano attraverso il raggiungimento di uno stato mentale naturale con caratteristiche neurofisiologiche specifiche. L’ipnosi è uno stato naturale della mente che mediamente una persona normale assume ogni 90 minuti circa durante l’attività quotidiana. Durante il raggiungimento di uno stato ipnotico il funzionamento del nostro cervello risulta quindi essere differente rispetto agli stati di veglia o di sonno. È bene sgombrare il campo da ogni equivoco o dubbio: la psicoterapia ipnotica nulla a che vedere con la magia, le finzioni teatrali o la perdita del controllo sulla propria volontà.

Al fine della psicoterapia, il raggiungimento di uno stato ipnotico mediante tecniche di ipnosi clinica permette di modulare ed ottimizzare l’attività biologica e comportamentale del paziente.

In altre parole l’ipnosi può essere una chiave di accesso per la mente, con particolare riferimento alla personalità ed al funzionamento mentale più profondo, ma anche per il benessere del corpo.

L’utilizzo dell’ipnosi in ambito clinico è largamente collaudato non solo per gestire alterazioni emotive come l’ansia e le fobie, ma anche nel controllo del dolore acuto e cronico, nel trattamento dei disturbi sessuali, alimentari o delle dipendenze da sostanze.

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Compila il form con i tuoi dati e ti ricontatterò al più presto.

Le tue informazioni personali sono al sicuro: oltre alla Privacy sei protetto dal mio Segreto Professionale.
Acconsento al trattamento dei dati secondo l'informativa sulla Privacy disponibile su: https://www.marcomasipsicologo.it/privacy-policy