Durante la prima seduta affronteremo insieme gli ostacoli e pianificheremo un percorso per superarli.
L’emancipazione dalle dipendenze patologiche vede impegnati operatori e pazienti in uno dei più complessi campi del cambiamento. È bene sempre sottolineare che chi decide di cambiare può essere solamente la persona interessata. L’aspetto motivazionale è di fondamentale importanza quando si inizia a trattare una dipendenza. In assenza di motivazione non si può innescare alcun processo di cambiamento.
Per tale motivo i colloqui di psicoterapia individuali sono il luogo di elezione per il cambiamento stesso e si configurano come uno spazio strettamente personale ed estremamente flessibile a seconda delle esigenze del paziente.
Nel combattere le dipendenze da sostanze stupefacenti tuttavia la sola psicoterapia non è sufficiente, nel caso si riscontrino sintomi di astinenza o assuefazione è imprescindibile un trattamento integrato e multidisciplinare volto a prendersi cura del paziente a trecentosessanta gradi grazie all’intervento di più figure professionali in stretta collaborazione tra loro.
A seconda dei casi può rilevarsi particolarmente utile affiancare alla psicoterapia individuale anche un percorso di terapia di gruppo.
Oltre alle più comuni sostanze stupefacenti (cocaina, eroina, cannabis, allucinogeni, ecc) possono provocare dipendenza patologica anche l’alcool, alcune categorie di farmaci (come le benzodiazepine), il gioco d’azzardo e il tabagismo.
PRENDI UN APPUNTAMENTO
Io sono qui e posso aiutarti a capire cosa accade dentro di te, interpretare i sintomi che vivi, guarire e ritrovare il tuo benessere.
Compila il form con i tuoi dati e ti ricontatterò al più presto.